Marantz SA-10, la rinascita del top di gamma Marantz

Marantz SA-10, la rinascita del top di gamma Marantz
17 Gennaio 2024 Da Pieve HiFi
In HiFi, Non categorizzato

Da sempre Marantz ha scritto la storia dell’HiFi. Il primo prodotto che si possa definire di “Alta Fedeltà” appartiene proprio a questo storico marchio: il preamplificatore Consolette. Il tempo è passato ma l’abitudine di Marantz di sfornare qualche prodigio a intervalli regolari non è cambiata e così si sono alternate varie generazioni di lettori e amplificatori di riferimento assoluto: la storica ed inimitabile “top di gamma” Marantz.

Ancora una volta, quindi, ci viene proposto un lettore di riferimento assoluto figlio del lunghissimo know-how Marantz e dell’intervento di progettisti d’eccezione tra cui spicca senza dubbio Ken Ishiwata, bandiera di questo prestigioso marchio nel mondo.

Quali sono le novità implementate da Marantz in questa nuova serie?

Innanzitutto la meccanica è stata curata nei minimi dettagli non lasciando spazio a margini di errore o tolleranze. Questa nuova meccanica è in grado di leggere SACD e CD audio in tutti i formati (CD-R, RW e così via). Come tutte le meccaniche Marantz tende ad essere leggermente lenta. Questa è però una scelta progettuale Marantz, che fa compiere alla meccanica una scansione del disco prima di procedere alla riproduzione. Oltre ai suddetti formati disco SA-10 legge anche file audio ad alta risoluzione su DVD-ROM.

L’ingresso USB ora legge anche file audio in alta risoluzione PCM/DXD fino a 384kHz/32 bit e in DSD 11.2MHz. Sarà così possibile sfruttare la musica liquida al 100% delle proprie prestazioni grazie al potente DAC dedicato Marantz, di cui vi parleremo nel dettaglio tra breve. Gli ingressi USB sono isolati dal resto degli ingressi digitali appositamente per ridurre al minimo il rumore tipico degli ingressi USB.

Per quanto riguarda l’elaborazione del segnale DSD, Marantz ha pensato di metterci del proprio creando una tecnologia esclusiva denominata Marantz Musical Mastering – Stream (MMM-S) con relativo sistema di conversione all’analogico appositamente progettato.

Lo stadio di uscita analogico prevede i classici moduli Marantz HDAM tipici di tutte le elettroniche di qualità Marantz ma ora portati alla loro massima espressione.

Dal punto di vista costruttivo Marantz non ha risparmiato proprio nulla! Il doppio telaio di rame

  • Nuova meccanica di trasporto SACD-M3 per dischi CD, Super Audio CD e altri
  • Riproduzione di raccolte di file audio ad alta risoluzione su dischi DVD-ROM
  • Ingresso USB per audio ad alta risoluzione fino a PCM / DXD 384kHz/32bit e DSD11.2MHz
  • Isolamento degli ingressi USB e digitali per la rimozione del rumore prodotto dalle sorgenti collegate
  • Innovativo upsampling DSD e filtraggio grazie all’utilizzo della esclusiva tecnologia Marantz Musical Mastering – Stream
  • 1-bit direct Marantz Musical Mastering -Conversion da DSD ad analogico, di nuova specifica progettazione
  • Stadio di uscita analogico di elevate qualità con moduli Marantz HDAM
  • Alimentatore sovradimensionato con trasformatore toroidale
  • Amplificatore dedicato per cuffia con costruzione a componenti completamente discreti