Cocktail Audio X50 – La meccanica top di gamma

Cocktail Audio X50 – La meccanica top di gamma
27 settembre 2016 Da Pieve HiFi
In HiFi
cocktail audio x50

Apriamo la nuova stagione di articoli dedicati all’HiFi con il nuovo pezzo top di gamma di casa Novatron!

Stiamo parlando di Cocktail Audio X50 e si merita davvero tutta la nostra attenzione grazie alle notevoli novità aggiunte e a quelle rimosse.

Non perdiamo ulteriore tempo e scopriamo quello che potremmo definire il prodotto più azzeccato fin’ora prodotto da Novatron.

Che cos’è Cocktail Audio

Partiamo proprio dalle basi. Cocktail Audio è una filosofia di riproduzione musicale, un apparecchio che concentra tutto nello stesso telaio. Troviamo un validissimo lettore CD con un’ottima meccanica, un DAC di riferimento e una marea di funzionalità tra cui internet radio, music server, collegamento a servizi musicali di terze parti (Spotify Connect, Deezer, Tidal), CD Ripping (ovvero la possibilità di immagazzinare su Hard Disk o altri dispositivi i nostri CD mantenendo inalterata la qualità), funzione di registrazione (che ci permette di registrare nel formato digitale preferito da qualsiasi sorgente esterna, che sia un giradischi o una piastra cassette), radio FM e lettore di file in alta risoluzione. Cocktail Audio è tutto questo e negli anni Novatron ha ulteriormente consolidato il brand rendendolo una sorgente non rimpiazzabile di qualsiasi impianto HiFi.

Che dire di X50? Quali sono le novità implementate dalla casa coreana per migliorare ancora la nostra esperienza di ascolto?

Cosa c’è in Cocktail Audio X50

cocktail audio x50

Un nuovo apparecchio comporta anche nuove funzionalità in genere ma Cocktail Audio X50 non nasce per sostituire un modello attualmente in produzione ma, bensì, per stabilire un nuovo standard e insegnare ancora una volta pesanti lezioni alla concorrenza.

Il  nucleo pensante di questa macchina è stato aggiornato al massimo per ottenere tutta la velocità e la fluidità necessari. Ora la funzione di back-up e trasferimento dati è stata resa velocissima. La nuovissima meccanica di lettura è in grado di leggere direttamente il sistema di codifica DSD nativo e naturalmente DXD e PCM.

La libreria di formati digitali in alta risoluzione è stata ulteriormente ampliata. Non c’è nulla che Cocktail Audio X50 non possa leggere tra i formati musicali presenti in rete.

X50 nasce per interfacciarsi senza pensieri con qualsiasi DAC Hi-END presente sul mercato. Proprio per questo offre tutte le connessioni digitali possibili! Abbiamo una doppia uscita digitale coassiale, un uscita toslink, AES/EBU, i2S out via HDMI o RJ45, uscita USB audio class 2.0 compatibile con un qualsiasi DAC USB presente sul mercato e molto altro

Gli slot per Hard Disk ora sono due e sono configurabili per qualsiasi necessità. Possiamo avere due Hard Disk come due entità separate fino ad un massimo di 6TB per slot. Se volessimo un unico Hard Disk più grosso possiamo configurare la macchina in RAID 0 e avere così un unico Hard Disk fino a 12TB. Se volessimo una copia di backup automatica di tutti i nostri files possiamo configurare la macchina in RAID 1 e rinunciare allo spazio di un Hard Disk per avere maggiore velocità e il back-up istantaneo dei nostri preziosi dati. Cocktail Audio X50 supporta qualsiasi tipo di Hard Disk SATA presente sul mercato, che siano i modelli più gradi da 3.5 pollici oppure le versioni laptop da 2.5 pollici così come i modernissimi e super veloci SSD. Tutte queste funzioni saranno configurabili in pochi tocchi e utilizzabili anche da chi non ha una vasta esperienza informatica.

La funzione di CD Ripping è stata resa ancora più versatile e veloce. Sarà possibile scegliere il formato di ripping tra sei standard largamente diffusi (FLAC, ALAC, WAV, MP3, AIFF e OGG Vorbis). A differenza di molti competitors, X50 non applica nessun tipo di criptazione dei file che così saranno sempre estraibili e utilizzabili da qualsiasi altro dispositivo, che sia un altro lettore oppure la radio dell’automobile. Il volume di dati immagazzinabile in X50 è davvero impressionante! Utilizzando il massimo spazio possibile (12 TB) con la codifica audio lossless migliore (WAV) è possibile immagazzinare fino a 20.800CD completi!

Nuova applicazione dedicata per comandare Cocktail Audio X50 in remoto con tutte le sue funzioni.

cocktail audio x50

Novatron ha ben pensato anche di togliere alcune funzioni considerate superflue in un apparecchio di questo livello. Che abbiano copiato Apple e il loro jack da 3.5mm sparito dai nuovi iPhone?

Cosa non c’è più in Cocktail Audio X50

Il fatto più lampante è la rimozione del DAC integrato. Ora se vogliamo ascoltare la nostra musica dovremo affidarci ad un convertitore di terze parti. Siamo pienamente daccordo con questa decisione. E’ vero, serve un DAC esterno però finalmente si potranno sfruttare al 100% le potenzialità dell’ottima meccanica Cocktail Audio senza subire il collo di bottiglia del convertitore integrato.

Insieme al convertitore se ne sono andati anche tutti gli ingressi analogici che ci permettevano di registrare da sorgente esterna. Se il nostro obiettivo è salvare tutti i nostri preziosi vinili allora X50 non fa al caso nostro! Sarà necessario affidarsi alle sapienti mani del più piccolo X40.

Come nel modello X40 non è prevista una sezione di amplificazione, in questo caso naturale conseguenza dell’assenza di un DAC nonchè feature completamente inutile in un apparecchio di questo livello, nato e pensato per integrarsi perfettamente in un impianto che già dispone di un’amplificazione di tutto rispetto.

Considerazioni finali

Novatron si è sbilanciata molto con questo apparecchio volendo finalmente entrare a tutti gli effetti nel settore oltre il semplice HiFi, un vero e proprio salto nell’Hi-END a tutti gli effetti! L’acquisto di X50 è per forza di cose subordinato ad un DAC esterno e per godere al massimo di questo apparecchio sarà necessario un investimento comunque importante. Noi abbiamo testato la sinergia con M2Tech Young DSD e con NAIM DAC con risultati davvero eccezionali. La combinata meccanica + DAC dedicato permette di ottenere risultati paragonabili a CD Stand Alone da parecchie migliaia di euro.

Le nuove caratteristiche, tra cui svetta la possibilità di utilizzare due Hard Disk e raddoppiare così le capacità di immagazzinamento saranno una manna per chi possiede una libreria musicale vastissima. X50 permette di fare tutto questo con semplicità e velocità salvando nel contempo una mole di dati utili notevole (nomi delle tracce, album, musicisti e copertine originali).

Finalmente costruzione e finitura sono degne di un impianto di riferimento con un peso ed una scelta dei materiali che ricorda i grandi fasti dell’HiFi passato. Non solo il pesante pannello frontale in alluminio anodizzato ma anche top e fianchetti ora sono in metallo pieno regalando un feedback tattile senza precedenti per gli standard Novatron.

In definitiva, sebbene l’acquisto sia subordinato al DAC esterno, Cocktail Audio X50 è di fatto un upgrade importante al proprio impianto HiFi e ci sentiamo di consigliarlo a tutti gli amanti della musica su CD e dei nuovi sistemi di musica liquida ad alta risoluzione.

Potrete ascoltare questo apparecchio all’interno del nostro impianto di riferimento e in abbinata a diversi convertitori esterni di varie marche e fasce di prezzo!

Anche per Cocktail Audio X50 valutiamo il tuo usato! Portaci il tuo lettore CD o un altro apprecchio per ottenere subito una valutazione e un forte sconto sul nuovo acquisto!

Da Pieve HiFi srl è rivenditore ufficiale Cocktail Audio per il Friuli nelle province di Pordenone, Udine, Trieste e Gorizia e per il Veneto nelle province di Treviso, Belluno, Vicenza e Padova

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.