CX A80, qualità Hi-End in un prodotto Entry Level

CX A80, qualità Hi-End in un prodotto Entry Level
2 agosto 2016 Da Pieve HiFi
In HiFi
Cambridge Audio CXA80 Silver

Come dicevamo in qualche articolo fa quando si parla di HiFi la coperta è sempre troppo corta e, sebbene ci siano molte variabili da tenere in considerazione, i due capisaldi sono la qualità ed il prezzo. Quando si parla di Hi-End la qualità è indiscutibile ma il prezzo potrebbe mettere alla prova anche i cuori più tenaci. Per contro quando si parla di prodotti entry level, ovvero la fascia di partenza, è sempre necessario doversi in qualche modo accontentare.

Cambridge Audio ha ben pensato di creare un prodotto che si colloca perfettamente nel mezzo andando a pescare a piene mani dal mondo Hi-End mantenendo la sobrietà tipica dei prodotti base.

cambridge audio cx a80

CX A80 è un validissimo esempio di questa nuova filosofia riscontrabile in tutta la gamma CX di Cambridge Audio.

Stiamo parlando di un amplificatore da 80W su 8Ohm (questo è il dato dichiarato, in realtà i dati sui consumi energetici di questo apparecchio lasciano presagire una potenza ben maggiore e soprattutto RMS) alimentati da un enorme trasformatore toroidale collocato al centro della struttura. Allontanandosi per un attimo dalla consueta filosofia Cambridge che preferisce concentrarsi sulla bontà dell’amplificazione tralasciando tutto il resto, CX A80 offre molteplici chicche che gli appassionati apprezzeranno molto.

Innanzitutto è stata inserita la parte digitale. CX A80 possiede un convertitore digitale/analogico di tutto rispetto che, da solo, vale un terzo dell’intero apparecchio e vi permetterà di ottenere il massimo dai vostri apparecchi digitali. Un valido esempio sono i lettori CD: alcuni potrebbero già possedere un lettore CD di tutto rispetto però datato, Cambridge Audio CX A80 permette di sfruttare al massimo la meccanica di questi lettori bypassando il DAC interno servendosi di quello integrato in CX A80, più moderno e, nella maggioranza dei casi, superiore. Sarà inoltre molto semplice collegare un televisore oppure un computer per godere di ore e ore di ottima musica e film.

Sono quindi 3 gli ingressi digitali a cui si aggiunge, con un accessorio separato, l’ingresso bluetooth.

cambridge audio cx a80

Ricapitolando possiamo dire che CX A80 è l’integrato ideale iniziare a muovere i primi passi nel vasto mondo dell’alta fedeltà tenendo conto di upgrade futuri. Questo amplificatore non piega davanti a nulla e pilota tranquillamente diffusori di tutte le dimensioni e carichi proprio grazie all’alimentazione sovradimensionata.

Cambridge Audio CX A80 è sempre disponibile per la prova nel nostro negozio e per l’acquisto nel nostro shop online! Visita la pagina dedicata per ulteriori dettagli.

Da Pieve HiFi srl è rivenditore ufficiale Cambridge Audio per il Friuli nelle province di Pordenone, Udine, Trieste e Gorizia e per il Veneto nelle province di Treviso, Belluno, Vicenza e Padova

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.