Mu-So QB by Naim, l’universo in una scatola

Mu-So QB by Naim, l’universo in una scatola
28 giugno 2016 Da Pieve HiFi
In HiFi
naim muso qb

Il mercato delle Soundbar ha subito un’impennata negli ultimi anni. Si sa, gli affitti costano, le case si rimpiccioliscono e diventa sempre più difficile trovare il posto per una coppia di casse con un amplificatore, figuriamoci un impianto 5.1 completo. In questa categoria troviamo prodotti di tutte le cifre e di ogni produttore. Ebbene, anche Naim, ha fiutato la bontà dell’idea e ha deciso di proporre la propria versione della Soundbar ma in modo decisamente più avanzato. Non stiamo parlando di un semplice scatolotto da piazzare sotto al televisore per ascoltare meglio Forum su Rete 4, stiamo parlando di Mu-So QB, ovvero un impianto Hi-End in uno spazio di 20x20x20cm!

Ma andiamo con ordine. Circa due anni fa Naim lanciava la versione 1.0 (ancora in produzione) della Soundbar Made in England. Mu-So nasceva come Soundbar ma, di fatto, era un vero e proprio impianto dotato di una serie di sorgenti, un’amplificazione notevole e una serie di altoparlanti di alta qualità il tutto nello stesso telaio. Per quanto possa sembrare strano il tutto era innovativo dal momento che la stragrande maggioranza dei prodotti della concorrenza non andava oltre al semplice giocattolino da sottotelevisore.

MU-SO

Mu-So può essere controllato in tutte le sue funzioni dall’applicazione dedicata Naim

Nonostante le prestazioni mirabolanti Mu-So poteva essere un acquisto da valutare per chi spazio proprio non ne ha. Questo ha ispirato Naim ad andare oltre e a proporre un’alternativa ancora più compatta ma ugualmente performante: Mu-So QB.

naim muso qb

Un cuore, un organismo vivente, un elemento della vita quotidiana

E non stiamo esagerando. In effetti Mu-So QB può essere un pò tutte queste cose dal momento che, in un ambiente piccolo, può svolgere tutte le funzioni richieste ad un impianto Hi-Fi composto da numerosi elementi. Si va dalla Soundbar propriamente detta grazie all’ingresso Toslink, tipico delle televisioni moderne, all’internet radio, ai servizi di streaming musicali preinstallati come l’ormai famosissimo Spotify o il neoarrivato (ma non meno performante) Tidal, passando per il bluetooth e, non ultime, le funzionalità di rete avanzate come il collegamento a NAS o reti UPnP. La facilità di utilizzo, grazie all’apposita applicazione dedicata Naim ne fanno un oggetto per l’uso quotidiano. La configurazione è anch’essa molto semplice. Sarà sufficiente scaricare l’applicazione Naim e avviare la configurazione per associare Mu-So QB alla rete internet domestica (via Wi-Fi o cablato a scelta) per sfruttare al massimo tutte le potenzialità di questo apparecchio.

Potenza pura e controllo: la ricetta perfetta!

naim muso qb

Ma veniamo alle caratteristiche tecniche. Parliamo per un attimo del motore che si nasconde dietro a questo piccolo ma incredibile oggetto. Togliendo la griglia frontale troveremo ben cinque altoparlanti attivi e due passivi laterali. Ognuno di questi attivi è pilotato da un amplificatore dedicato da 60W per un totale di 300W. Molti potrebbero trovare questi numeri esagerati, la solita trovata pubblicitaria creata giocando con le impedenze e le frequenze emesse, ma in realtà Mu-So QB sfrutta appieno tutti questi Watt per regalare pressione sonora sotto il giusto controllo che si trasforma in bassi profondi ma puliti e un medio-alto di tutto rispetto. In definitiva, quindi, non sentirete la mancanza di un impianto “tradizionale” con amplificazione, sorgenti varie e diffusori, specie in un ambiente di ascolto non molto grande.

Tutto il suono Naim per casa senza fili.

Portare l’audio di qualità in tutti gli ambienti domestici senza l’uso di fili è un’impresa in cui si sono cimentati molti tra cui Sonos, Voco, Denon e altri produttori più o meno famosi. Anche Naim ha pensato a questa eventualità e così tutti gli apprecchi Mu-So e Mu-So QB sono collegabili tra loro all’interno della stessa rete domestica e pilotabili da qualsiasi punto della casa grazie all’applicazione Naim. Ogni apparecchio è rinominabile ed è quindi facilmente identificabile. Questa funzionalità si estende anche ad altre linee di prodotti Naim come la serie Uniti!

Alla fine di tutto, perchè preferire Mu-So QB ad un altra Soundbar o prodotto simile? Proprio perchè fonde la consolidata filosofia Naim per il suono di qualità con la praticità d’uso e con la versatilità tanto cara agli ascoltatori moderni. Mu-So QB potrebbe essere una soluzione definitiva se non si ha a disposizione molto spazio ma si vuole comunque un prodotto di alta qualità e con un design accattivante. Non vi resta che venire a provarlo nel nostro negozio!

Tutti gli elementi della gamma Naim sono sempre disponibili per l’ascolto e per l’acquisto nel nostro shop online!

Anche per Mu-So QB e Mu-So valutiamo il tuo usato! Potrai rinfrescare il tuo impianto e ottenere uno sconto extra! Contattaci telefonicamente per accordare un pagamento rateale.

Da Pieve HiFi Srl è rivenditore ufficiale Naim per il Friuli Venezia-Giulia nelle province di Pordenone, Gorizia, Udine e Trieste e il Veneto nelle province di Belluno, Treviso e Padova.

 

 

 

Comments (0)

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.