REGA P3, suono e disign

REGA P3, suono e disign
23 giugno 2016 Da Pieve HiFi
In HiFi
logo-rega

REGA non è un marchio solito a rinnovare il listino di anno in anno, tutti i loro prodotti sono di lunga durata e vengono rinnovati di tanto in tanto con novità rivoluzionarie. Quest’anno le novità sono state ben 3: innanzitutto l’edizione limitata di RP1 dedicata ai Queen e uscita in concomitanza con il remastering di tutti i loro dischi, il nuovissimo P2 di cui abbiamo parlato nello scorso articolo e, infine, il degno erede di RP3 ovvero il giradischi REGA P3.

rega p3

Come dicevamo, Planar 3 nasce in sostituzione del premiatissimo giradischi RP3 (vincitore per 5 volte di fila del prestigioso premio What Hi-Fi? “prodotto dell’anno). Rimpiazzare un mostro sacro del genere non è certo cosa semplice. REGA ha utilizzato tutte le proprie conoscenze e l’esperienza dei propri progettisti (capitanati dall’immancabile Roy Gandy) lungo un percorso di due anni per sviluppare, da zero, questo nuovo giradischi. Di fatto, P3 rappresenta il più grande restyling mai effettuato alla storica serie 3.

Il braccio RB330

Innanzitutto è stato sostituito il braccio con un nuovo custom appositamente progettato. Stiamo parlando del nuovissimo RB330. Questo braccio è stato sviluppato grazie alla tecnolgia CAD/CAM 3D di ultima generazione e rappresenta oltre 35 anni di ricerca e sviluppo nel design di bracci per giradischi. Alloggiamento, cuscinetti e anche lo stesso design del tubo sono stati progettati per redistribuire adeguatamente le masse e ridurre al minimo qualsiasi tipo di risonanza. Proprio l’utilizzo nuovi e più rigidi standard di qualità nei cuscinetti ha permesso di aumentare enormemente la stabilità e la fluidità dei movimenti permettendo di estrarre ancora più informazioni dai vinili.

Tra le novità riguardanti il braccio si possono quindi annoverare:

  • Antiskating reso più semplice e robusto, alloggiamento ridisegnato, nuova clip di sicurezza più robusta,
  • Nuovo cavo di interconnessione integrato prodotto da REGA con l’utilizzo di connettori Neutrik
  • Nuovi cuscinetti appositamente progettati per migliorare la fluidità di movimento sia in verticale che in orizzontale.
  • Nuovo contrappeso in acciaio da 100g

Il telaio

Il telaio è un altra novità da tenere in considerazione. Certo, potrebbe assomigliare a tutti gli altri progetti REGA ma questo ha molto di più grazie alla nuova finitura in acrilico laccato e al riposizionamento del tasto di accensione che ora si trova sotto la scocca in posizione più ergonomica. Sono al momento disponibili le finiture laccato bianco e laccato nero ma è molto probabile che REGA aggiunga nuove finiture colorate a breve.

Il Piatto

Per P3 è stato impiegato il piatto in cristallo monostrato da 12mm precedentemente utilizzato in RP3. Fondamentalmente era molto difficile da migliorare: il cristallo offre tutte le caratteristiche che un piatto dovrebbe avere tra cui una refrattarietà alle risonanze che solo un piatto in ceramica o in metallo pieno possono sperare di battere (ma con un peso e un costo completamente diversi). L’utilizzo di un piatto in cristallo trasparente ha anche migliorato notevolmente il design dell’intera macchina.

Altre caratteristiche

Tutto di questo giradischi è stato rivisto in maniera più o meno importante. Ad esempio sono stati sostituiti i precedenti piedini con una versione più performante che smorza meglio le vibrazioni migliorando di molto la resa finale. L’intera struttura è stata resa più rigida grazie ad una barra di alluminio pieno collocata tra l’alloggiamento del braccio e il centro del piatto con lo scopo di ridurre le risonanze. Un altro aspetto interrssante è l’utilizzo di un nuovo motore a basso rumore da 24V che può essere ulteriormente migliorato con l’alimentatore esterno TT-PSU venduto separatamente.

Tutte i giradischi ed elettroniche della gamma REGA sono sempre disponibili per l’ascolto nel nostro negozio e per l’acquisto nel nostro shop online!

Anche per REGA P3 valutiamo il tuo usato! Potrai rinfrescare il tuo impianto e ottenere uno sconto extra! Contattaci telefonicamente per accordare un pagamento rateale.

Da Pieve HiFi Srl è rivenditore ufficiale REGA per il Friuli Venezia-Giulia nelle province di Pordenone, Gorizia, Udine e Trieste e il Veneto nelle province di Belluno, Treviso e Padova.

 

 

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.