Totem Acoustic, la filosofia canadese del suono

Totem Acoustic, la filosofia canadese del suono
19 luglio 2016 Da Pieve HiFi
In HiFi

Come da titolo oggi non parleremo di audio inglese e nemmeno di manifattura italiana d’avanguardia. Oggi ci spostiamo molto più a ovest e parecchio più a nord. Oggi si vola nella terra dello sciroppo d’acero e degli orsi, oggi si vola in Canada!

Tra i vari marchi produttori di apparecchiature Hi-Fi canadesi uno dei più rappresentativi è senza dubbio Totem Acoustic prevalentemente per la filosofia singolare che caratterizza tutti i loro prodotti.

Se generalmente l’obiettivo di ogni produttore è creare un diffusore che suoni perfettamente senza tenere conto dell’ambiente di ascolto finale (con modifiche e trattamenti successivi necessari per ottenere il 100% dall’impianto), Totem ha pensato proprio al contrario: diffusori che suonino perfettamente indipendentemente dalle caratteristiche della stanza. Ci sono riusciti bene!

Se per vari motivi non potete permettervi una sala “convenzionale” e dovete ricorrere all’immancabile salotto con tutti i suoi annessi e connessi inadatti all’ascolto Totem potrebbe essere la soluzione che state cercando. Si sa, stiamo parlando di audio di alto di livello e l’Hi-End costa ma il listino Totem è molto ampio e soddisfa un pò tutte le tasche e le necessità. Merita quindi darci un occhiata!

totem kin mini

Un caso degno di nota sono i nuovi diffusori KIN Mini, appositamente pensati per suonare perfettamente in qualsiasi posizione e in qualsiasi stanza di dimensioni non eccessivamente grandi. Il termine “qualsiasi posizione” lo intendiamo proprio in senso letterale! E’ possibile posizionare KIN Mini anche in posti veramente infelici come mensole ben al di sopra del punto di ascolto oppure appese a muro anche in zone nascoste. Il risultato sarà sempre lo stesso: un suono pulito e definito con la corretta spazialità, tipico della filosofia Totem.

Totem si differenzia sempre anche per il design minimale ma, in realtà, estremamente finalizzato alla resa finale: linee semplici e mai parallele, scelta di determinati particolari piuttosto che altri non sono mere soluzioni estetiche ma elementi determinanti di un progetto finalizzato a perseguire il fine ultimo della filosofia Totem: suonare bene in ogni dove! Le KIN Mini non sono da meno! Le troverete quasi buffe nel loro design estremamente squadrato e lineare ma sarà sufficiente collegarle ad un buon amplificatore per godere al massimo di quanto detto fin’ora!

totem sttaff

Un’altra caratteristica importante da tenere in considerazione quando si compra un diffusore è la resa della gamma bassa. In genere bassi profondi richiedono woofer di grandi dimensioni (indimenticabile il classico woofer da 300mm delle vecchie casse AR) con diffusori conseguentemente più ingombranti. Totem insegna che con un progetto azzeccato i bassi profondi possono uscire anche da un woofer da 130mm come nel caso delle STTAFF.

Si tratta di diffusori molto semplici: 2 vie con tweeter a cupola morbida e woofer con una linea estetica che ricorda un pacchetto di spaghetti in piedi. Tuttavia i bassi di questa cassa vi sorprenderanno. Se siete amanti delle basse frequenze ma non avete lo spazio per grossi monitor (o non avete la moglie permissiva) le STTAFF potrebbero essere la vostra soluzione ideale!

Abbiamo parlato solo di due elementi distintivi di questa grande famiglia e ci vorrebbe una piccola enciclopedia per parlare di ogni singolo articolo e di ogni possibile applicazione tuttavia abbiamo ben chiarito le intenzioni di Totem: ottenere il massimo risultato indipendentemente dalle limitazioni causate dalla stanza!

Tutti i prodotti Totem qui descritti e anche molto altro sono disponibili presso il nostro negozio per l’ascolto e nel nostro negozio online per l’acquisto.

Visitate il nostro sito internet per molte informazioni extra e pagine dedicate ad ogni singolo prodotto!

Da Pieve HiFi Srl è rivenditore ufficiale Totem Acoustic per il Friuli Venezia-Giulia nelle province di Pordenone, Udine, Trieste e Goriza e per il Veneto nelle province di Treviso, Belluno, Padova e Vicenza.

 

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.